Vai al contenuto

W la partenogenesi

15 ottobre 2010

A volte con mia figlia adolescente parto con il piede sbagliato. Confesso: spio le sue espressioni cercando di intravedere l’intolleranza verso di me, la ribellione. Temo di vedere questi atteggiamenti e nello stesso tempo li cerco. Quando sono così paranoica è facile che litighiamo. Qualsiasi cosa mi risponda la interpreto male.

Ma una giustificazione ce l’ho. Da quando, più o meno inavvertitamente, ho letto su Messanger la sua conversazione con quel certo Skywalker sono in allarme rosso. Temo che la mia “bambina” abbia chiuso la comunicazione con me, che mi nasconda le cose e che combini qualche stupidaggine. Purtroppo non sono ancora riuscita a capire chi si nasconda dietro questo stupido nick, quale sia l’identità di Skywalker.

(Un suo compagno di scuola? Un vecchio maiale adesca-adolescenti in incognito? Un bulletto del club sportivo vicino a casa che si crede fico?). Ho cercato anche di corrompere mio figlio piccolo perchè indaghi ma finora, nonostante l’esorbitante spesa in carte di Pokemon che mi ha chiesto come tariffa per il suo lavoro da detective, non ho avuto alcuna informazione utile.

L’altro giorno però è capitata una cosa che mi ha allarmato ancor di più. Stavo facendo il mio solito giro con Bart, all’ora dell’happy hour canino e,  per evitare  le perniciose padrone degli altri cani, mi sono spostata in un’area nuova del parco vicino a casa. Una zona che ho capito essere territorio adolescenziale.  Gruppuscoli di ragazzi erano seduti sulle panchine e prima che riuscissi a capire se si stessero passando o meno una canna, ho visto da lontano arrivare uno strano terzetto: mia figlia, la sua amica Mariasole e un ragazzo tentacolare che, nonostante stessero camminando, tentava di baciare e palpeggiare Mariasole. Imperterrito allungava le mani, anche se di fianco c’era mia figlia, terzo incomodo, che messaggiava tranquilla con il cellulare.

Mi sono nascosta dietro un cespuglio e ho continauto a osservarli. Il ragazzino con l’atteggiamento da polpo continuava imperterrito il suo arrembaggio, Mariasole rideva e mia figlia spediva sms. Purtroppo non mi sono potuta permettere un’osservazione più lunga perchè Bart tirava come un pazzo: voleva andare da mia figlia a farle le feste. Così per non farmi scoprire sono corsa via nella direzione dove era meno probabile che mi scorgessero.  Appena uscita dal parco ho chiamato mia figlia con una scusa e le ho chiesto dove fosse. Lei mi ha risposto tutta allegra dicendo che stava facendo un giro con la sua amica e tornava a casa al più presto. Non me la sono sentita di ammettere che l’avevo spiata.

Anzi, ho provato anche un po’ di vergogna.

Ora ho solo un grande e profondo desiderio: vorrei tanto che ci riproducessimo per partenogenesi e il sesso non l’avesse mai inventato nessuno!

4 commenti leave one →
  1. 15 ottobre 2010 20:42

    Che dire Silvia…se si ha una figlia prima o poi capita di avere quel desiderio…poi un giorno la vai a recuperare dopo una serata con gli amici e con una dolcezza disarmante ti dice che si è innamorata….poi un altro giorno ti dice che ha il ragazzo…..passa ancora un po’ e ti chiede di accompagnarla dal ginecologo……e allora pensi…bé almeno è previdente……ma intanto rimpiangi le lunghe attese dal pediatra mentre lei strillava e voleva andare a casa….
    ^_^
    Tatti

  2. 17 ottobre 2010 23:31

    ahahahahahahaha

    sei un mito 😀

  3. 19 ottobre 2010 14:22

    l’idea che si avvicinino a quelle cinque letterine piene di mistero e tutte da scoprire mette ansia anche a me

  4. 4 gennaio 2011 16:17

    Agrimonia
    scoprire?????? Aiuto!
    Rossella
    grazie :))
    Tatti
    vorrei essere saggia ed equilibrata come te! Quanto tempo ci hai messo a diventare così?

Lascia un commento